2
Gen
2014

2013 – L’Anno del Leviatano Ingrifato

L’anno si è concluso ed è rimasto a morire in un lurido marciapiede, proprio come merita. L’inizio del nuovo anno è sempre un ottimo momento per fare un bilancio del passato recente e trarne considerazioni di carattere morale e filosofico. Ma non lo farò, perché, sinceramente, chi se ne frega. Sai cosa mi piace fare? Lunghe, noiose elencazioni di roba. Quindi, quello che segue si preannuncia come il Post Più Noioso del seppur giovane 2014. Leggilo a tuo rischio e pericolo. Ecco un aggiornamento a pioggia sulle attività artistiche del 2013.

Narrativa

In caso non sia ancora stato lambito dalla tsunami di spam da me scatenata, DOMANI – CRONACA DEL CONTAGIO è uscito a fine ottobre. Le vendite stanno andando bene e le reazioni dei lettori stanno andando benissimo: persone che non avrebbero toccato un romanzo zombie neanche con un bastone lungo 10 metri si sono entusiasmate per DOMANI. Se non ne hai ancora comprato una copia, sappi che ti odio a livello personale. Ecco una scheda del libro, mentre qui trovi la presentazione.
Verso la fine dell’estate ho concluso e consegnato al mio agente il mio quarto romanzo, provvisoriamente intitolato CONTROTEMPO. La trama di questo volume è avvolta in una impenetrabile cappa di segreto e mistero, che neanche lo sguardo degli Dei riesce a svelare. Il libro ora sta girando per le case editrici, in cerca di una dimora.
Ho scritto la storia breve FINE DEL CAMMINO, un raccontino su precariato, piramidi sarde e mefedrone che sarà pubblicato entro breve. Ti farò sapere come e quando appena posso.
Ho svolto un mucchio di ricerche storiche e documentali per il mio quinto romanzo, ANTICRISTO AMERICANO (titolo provvisorio, naturalmente), un noir incentrato sulla morte di Jack Parsons: scienziato, stregone, libertino e dissidente. Ne ho scritto un centinaio di pagine, su un totale di 500 circa. Sarà pronto entro qualche mese.
Quest’anno ho avuto il grande onore di presentare il mio primo romanzo, SCEGLI IL TUO VELENO, alla Fiera del Libro di Torino, in occasione della sua pubblicazione in formato eBook da parte di Edizioni di Karta. A questo link puoi vederne una mezz’ora.
Ho scritto concept e soggetto per due ulteriori romanzi, ancora classificati TOP SECRET – SOLO PER GLI OCCHI DEL DIRETTORE.
Ho assistito Clara Murtas alla sesta (o forse settima) revisione della sua sceneggiatura cinematografica, ARGIA. Il cortometraggio è attualmente in fase di pre-produzione.
Ho scritto un solo articolo in tutto l’anno, ma è stato sufficiente a scatenare un bel mucchio di reazioni.

Traduzione

Al principio dell’anno, ho avuto il piacere di concludere la traduzione del volume di Erik Davis CODICI NOMADI – Vol. 1, edito da Ipermedium Libri. Ti terrò informato sui suoi contenuti e la sua data di uscita quando sarà il tempo.
Per quanto riguarda lo sbrilluccicante mondo della cinematografia, ho tradotto CAPO E CROCE di Marco Antonio Pani e Paolo Carboni, i quattro episodi del JIMMY’S END CYCLE di Alan Moore ed il mattone psichedelico/fantascentifico polacco ON THE SILVER GLOBE, di Zulawski.
Per quanto riguarda il progetto LOVECRAFT ZERO, pubblicato in eBook da Edizioni di Karta, ne ho tradotto gli ultimi 3 volumi: CITTA’ SENZA NOME, IL TEMPIO e CTHULHU – IL RICHIAMO. I primi due sono già usciti, il terzo uscirà a breve. Non è finita qui, comunque, perché tutti gli episodi di LOVECRAFT ZERO saranno pubblicati in un volume cartaceo, presumibilmente prima dell’estate, da Arkadia Editore. Agli 8 racconti sarà aggiunta una lunga appendice in cui la vita di HPL sarà raccontata attraverso frammenti di lettere e diario dell’autore.
Ho anche dato il via a qualche autoproduzione, ovvero la collana LOVECRAFT ZERO ADDENDA (una serie di racconti lovecraftiani scritti da autori vicini al Solitario di Providence), di cui ho pubblicato il primo volume, IL SEGNO GIALLO di Robert Chambers. La seconda collana di eBook autoctona è PARSONAGE, una traduzione di tutti gli scritti di Jack Parsons. Il primo volume, LIBERTA (un saggio sul liberalismo scritto da una prospettiva esoterica) è già disponibile, mentre il secondo, IL LIBRO DELL’ANTICRISTO, è in fase di editing. Quest’ultimo è, fondamentalmente, un libro di magia nera: è un tutorial meticoloso sull’evocazione di Babalon, la Donna Scarlatta del libro dell’Apocalisse di Giovanni. Perché mai farlo? A quanto dice l’autore, serve a scatenare una rivoluzione sessuale planetaria. Interessante, non trovi?

Musica

Dopo aver scoperto l’esistenza del genere Dark Ambient grazie ad un tweet di Warren Ellis (chi avrebbe mai detto che Twitter serva effettivamente a qualcosa), ho composto un intero album a tema. Si chiama IT IS THE VOID e comprende 10 tracce, per un totale di un’ora circa. È musica d’atmosfera: per ascoltarla correttamente dovrai metterti le cuffie, chiudere gli occhi e lasciarti trasportare negli scenari che ho dipinto prendendo a martellate il mio fidato synth Animoog.
Ho compiuto gli studi preliminari, raccolto la documentazione necessaria, fatto la copertina e mi sono procurato gli strumenti adatti per il mio album 2014, ovvero WOBBLY. Sarà un disco di remix dubstep dei canti sindacali di Joe Hill e della Industrial Workers of the World.
Ho reso disponibile su SoundCloud una porzione dei miei vecchi brani, ovvero il disco di remix REMIXING YOUR ASS, il mio greatest hits della musica prodotta a cavallo dei due millenni FRINGE SCIENCE ed il mio album 2012, NONDESCRIPT. In totale, hanno realizzato più di 3000 ascolti divisi in una cinquantina di nazioni diverse, che, per me, è un dato mostruosamente esorbitante.

Giochi da tavolo

L’immortale capolavoro ludico SESTA ESTINZIONE è sostanzialmente pronto, in italiano ed inglese, ma necessita qualche revisione ed alleggerimento sul piano delle regole. Spero che il team riesca a concluderlo per quest’anno. In caso non sapessi di cosa si tratta, è un gioco di carte in cui vince chi riesce ad estinguere prima l’umanità attraverso guerre civili, consumo di risorse, panico morale ed altre amenità che decorano le copertine dei nostri quotidiani.
Verso la fine dell’anno, insieme ad un altro team, ho iniziato i lavori su un secondo gioco di carte, questa volta un sandbox fantasy. Il progetto è ancora in fase TOP SECRET – SOLO PER GLI OCCHI DEL DIRETTORE.

Varie ed eventuali

Dopo aver udito per la 382989esima volta la domanda «Dove trovo il tuo libro/fumetto/album/quello-che-è?», ho creato uno store per questo sito, l’HEISENB3RG STUDIO, in cui piazzare i link necessari per procurarsi qualsiasi cosa sia da me prodotta in qualsiasi forma. Durante l’anno ha ricevuto vari restyling, integrazioni ed aggiornamenti, ed ora è piuttosto funzionante. L’ho usato anche per qualche micro autoproduzione, come il volume NOTTE DELL’AVVENIRE, il racconto gratuito LO STATO DELLA CALIFORNIA e l’antologia STIAMO BENE DOVE SIAMO di Gianni Zanata.

Ecco tutto. Se sei sopravvissuto fino alla lettura di questa frase, significa che ti sei meritato il titolo di Estimatore di Massimo Spiga, per cui chiunque ti incroci ha l’obbligo legale di abbracciarti. Prego le forze ctonie al di là dello specchio perché il 2014 sia un anno più misericordioso del 2013.