29
Set
2016

Teorema – No Man's Sky

È usci­to TEOREMA #11. Que­sto mese, ho scrit­to No Man's Sky – L'oscurità del mero esse­re. Ecco l’incipit.


Sie­te pron­ti a com­pie­re un viag­gio tra miglia­ia di siste­mi sola­ri, incon­tra­re for­me di vita stra­ne e inu­sua­li, pren­der par­te ad adre­na­li­ni­che bat­ta­glie spa­zia­li, in un video­ga­me la cui ambien­ta­zio­ne è let­te­ral­men­te infi­ni­ta? Que­sta è la pro­mes­sa fon­da­men­ta­le di No Man’s Sky, il sur­vi­val fan­ta­scien­ti­fi­co del­la Hel­lo Games: la pro­me­tei­ca aspi­ra­zio­ne a dive­ni­re il video­ga­me defi­ni­ti­vo, l’Ultimo Gio­co, una real­tà a par­te in cui abi­ta­re per sem­pre. Duran­te la pre­sen­ta­zio­ne del­la sua ope­ra – in ante­pri­ma alla E3 –, Sean Mur­ray, diret­to­re del­la Hel­lo, sca­te­nò un’ondata di hype pla­ne­ta­ria, annun­cian­do che l’ambientazione del­la sua “Gran­de Ope­ra” con­te­ne­va 18 quin­ti­lio­ni di pia­ne­ti (18 segui­to da 18 zeri), cia­scu­no diver­so, cia­scu­no popo­la­to da una fau­na e una flo­ra uni­che. A que­sta affer­ma­zio­ne, tec­ni­ca­men­te vera, aggiun­se anche una seque­la di spu­do­ra­te men­zo­gne per invo­glia­re all’acquisto: un siste­ma di fisi­ca pla­ne­ta­ria, la pos­si­bi­li­tà di bat­ta­glie di mas­sa tra astro­na­vi, dina­mi­che poli­ti­che tra fazio­ni socia­li, il mul­ti­player, un siste­ma di illu­mi­na­zio­ne che avreb­be supe­ra­to l’antiquata tec­no­lo­gia del­le light­box. Nes­su­na di que­ste carat­te­ri­sti­che è sta­ta implementata.


(con­ti­nua qui…)