21
Lug
2011

Nyx – Reading al Caffé Savoia (19/07/11)


Ecco l’audio del mio reading al Caffé Savoia del 19/07/11. Clara Murtas ha letto brani dal racconto Notte dell’Avvenire, pubblicato nell’antologia NYX (Arkadia Editore), mentre io ho offerto una panoramica sulla storia dell’astronautica e delle sue peregrinazioni tra pratica ed immaginario.

La registrazione è stata compiuta con mezzi di fortuna in mezzo ad un pandemonio. Ho fatto il possibile per migliorare la qualità dell’audio con filtri e maneggi vari. Purtroppo ho dovuto segare le letture di Clara (che intermezzavano i miei interventi, o viceversa) e l’introduzione di uno degli organizzatori della serata, Simone Olla del gruppo Opifìce, perché la lontananza dal microfono pregiudicava la comprensione dei loro interventi.

Questo è l’indice:

0:00 – Introduzione a NYX / informazioni generali sull’antologia / genesi di Notte dell’Avvenire
3:56 – Primo cosmonauta dell’occidente: CAINO / 1500: Odissea cinese nello spazio / Cyrano de Bergerac (quasi) conquista la Luna / Nikolai Kibalchich: progettista e bombarolo / Robert Goddard: da superstar dei razzi ad esule a Roswell
13:40 – Sconfortante panorama dell’inizio del XX secolo / I club del volo interstellare / I razzi entrano nella scena della Scienza Dura
17:41 – Amazing Stories porta l’uomo sulla Luna / Jack Parsons, scienziato e stregone / La parabola di Wernher Von Braun: da nerd appassionato di fantascienza a criminale di guerra nazista a direttore del programma spaziale USA / 12 aprile 1961, sulla Pravda: IL MONDO INTERO APPLAUDE IL COMPAGNO YURI GAGARIN.