Category

Articoli

31
Ott
2017

Teorema – Sorvegliati da macchine d’amorevole grazia

È uscito TEOREMA #17. Questo mese, ho scritto Sorvegliati da macchine d’amorevole grazia – Una breve inchiesta sul modello aziendale “Games as a service”. Ecco l’incipit. Il modello Games as a service (“Videogame come servizio”) ha una lunga storia. Negli ultimi tempi, è emerso come il nuovo paradigma dominante nell’industria videoludica. Tuttavia, quando un gruppetto di gentiluomini brizzolati – al comando di un settore economico che fattura 108,9 miliardi di dollari l’anno – tenta di sedurci con miraggi d’incredibili esperienze, è sempre bene tenere un oggetto contundente a portata di mano. (continua qui…) Aggiornamento del 03/11/17: il pezzo è stato ripreso da...
Read More
26
Set
2017

È uscito Pellegrinaggio Nero, una passeggiata per la città di Lovecraft

È uscito PELLEGRINAGGIO NERO – UNA GUIDA TURISTICA ALLA PROVIDENCE DI LOVECRAFT, disponibile per il download gratuito. Attraverso un tour della durata di un giorno, corredato da mappe e fotografie, questa breve guida racconta i principali luoghi nella vita e nella letteratura del Solitario di Providence. Se vuoi scaricare il PDF, vai alla scheda del libro. Se vuoi leggere la prefazione, il tasto sottostante ti porterà su Carmilla Online, dove potrai trovarla (un ringraziamento alla redazione di Carmilla!). Ad Maiorem Cthulhui Gloriam!
11
Set
2017

Cinemecum – Italiani a Venezia

Un mio pezzo sul meglio del cinema italiano alla 74° Mostra del Cinema di Venezia, pubblicato su Cinemecum. Ecco un estratto: L’annuale pellegrinaggio a Venezia per il festival del cinema, come sempre, riserva ricche esperienze estetiche e culturali per i cinefili e per gli operatori del settore a tutti i livelli;  essere testimoni del meglio dell’intera produzione mondiale, in un luogo libero dalle distrazioni della vita quotidiana, è un vero e proprio privilegio che, chiunque ami il cinema, dovrebbe assaporare almeno una volta nella vita. Anche quest’anno, la visione di questo sconfinato panorama cinematografico ha rivelato una manciata di tematiche...
Read More
30
Ago
2017

Teorema – Don’t Starve

È uscito TEOREMA #16. Questo mese, ho scritto Don’t Starve – Retorica dell’impotenza, furia dell’hardcore. Ecco l’incipit. «Nel 1992, un sample rap circolava nel pool genetico della musica hardcore: «Can’t beat the system / Go with the flow» (Non puoi battere il sistema / Segui il flusso). Per un verso, era una semplice vanteria riguardante la potenza del sound system. Ma, forse, in esso possiamo ritrovare, sommersa e perdurante, anche una risonanza politica: nella degradazione socioeconomica dell’Inghilterra (ormai al secondo decennio di governo conservatore), in cui le alternative sembravano impossibili, gli orizzonti si facevano sempre più ristretti e non esisteva alcuno sbocco...
Read More
27
Giu
2017

Teorema – The Witness

È uscito TEOREMA #15. Questo mese, ho scritto The Witness – Le fredde rovine del tempio della Dea Ragione. Ecco l’incipit. È commovente constatare come il medium videogame, che abbiamo visto nascere e crescere nell’arco delle nostre vite, stia maturando sempre più in una forma d’arte completa; non tutte le epoche hanno potuto esperire la genesi di una nuova musa. The Witness della Thekla Inc, realizzato sotto la direzione di Jonathan Blow, è sicuramente una delle pietre miliari di questo processo. Nella più minimalistica delle definizioni, potremmo considerarlo un puzzle: un grande rompicapo, allestito da una folta squadra di persone dai...
Read More
1 2 3 7