21
Gen
2010

Favole (Deluxe)

Leggende per immagini: Favole è un antologia di racconti brevi in cui Francesco Acquaviva, con il suo stile eclettico, si diverte a reinterpretare alcune delle fiabe più popolari dell’occidente, svelandone impudicamente il sottopancia erotico. Questa operazione è svolta con l’ironia di uno scrittore postmoderno e la malizia di un demone (e l’artista sicuramente lo è): oltre il velo della fiaba, cosa nasconde la storia di Cappuccetto Rosso oppure della Bella e la Bestia? Quali succulente perversioni sono implicite in Alice nel Paese delle Meraviglie, appena camuffate da una patina di pudicizia vittoriana?
In Favole, Francesco Acquaviva svela questa galleria della carne e del senso con il ghigno di un libertino ottocentesco, pur mantenendo la brusca concretezza di un punk. Suggerisce che il vero significato delle fiabe scorra sotto la loro pelle e questa pelle sia, di norma, rovente.

Ma Favole non è solo questo. Il volume, raccoglie anche storie brevi realizzate in collaborazione con sceneggiatori dall’estrazione più varia: si va dall’impegno sociale ed il gusto psichedelico di Massimo Spiga alla carnalità filosofica di Enrico Teodorani. Proprio in questi featuring emerge, per giustapposizione, il talento di Francesco Acquaviva: capace di affrontare sia un dramma su Auschwitz che una boutade erotica con eguale finezza del tratto e comunicatività del colore.


Favole (Deluxe)

Scritto da: Massimo Spiga, Francesco Acquaviva, Enrico Teodorani
Disegnato da: Francesco Acquaviva
Edito da: EF Edizioni

Bianco e nero
15,00€

Acquistalo su Fumetto Online