4
Lug
2009

Made In Italy – Volume 1 – L’Infame (edizione online)


Made In Italy – Volume 1 – L’Infame è stato il primo fumetto che ho realizzato per la casa editrice online Hybris Comics, nel 2006.

Ambientato nel ghetto di una grande città, ribattezzato Negropoli dai suoi residenti, il fumetto racconta l’odissea urbana di quattro ragazzi che vivono di spaccio e sognano la grande criminalità, perché la vita non gli ha insegnato altro. Dopo aver rubato la pistola di un poliziotto, i nostri quattro improbabili eroi si decidono di portare le loro attività ad un livello superiore, prendendo esempio dalla Banda della Magliana. Il loro piano? Ovviamente, il sequestro di un “infame”.

Made In Italy – L’Infame è una riflessione pulp sull’ideologia nascosta che anima in maniera più o meno consapevole le generazioni nate dagli anni ’80 in poi. E’ la via della croce che anima i ragazzi di Gomorra e quelli di Romanzo Criminale, l’adesione cieca e totalizzante alle logiche del neoliberismo e della mercificazione di ogni cosa.
I nostri protagonisti sono pura superificie, icone di narcisismo frustrato così tipiche di questa epoca.

Abbiamo deciso di mantenere indefinita l’ambientazione e ragionare per archetipi culturali, senza ancorarci ad un pretestuoso realismo: riteniamo che questo tipo di immaginario Gangsta abbia una natura non territoriale: per fare un esempio, Scarface è venerato come un icona culturale sia a Napoli che nei barrios messicani (ed in tutto il resto del mondo). Made In Italy, indirettamente, racconta la morte della politica e la fine della libertà, un’ondata di mediocrità mannara ed un vuoto di cultura che sta azzerando i sogni della “gioventù bruciacchiata” che viene tritata dalla macchina del precariato e dell’incertezza.
Oltre a questo, è un fumetto pieno di droga, sparatorie e turpiloquio (quindi, intinsecamente, più educativo di tutto ciò che passa in TV).
Ed esplosioni.
Non dimentichiamo le esplosioni.
Infine, è un fumetto che parla del nostro futuro. E, come dicono i nostri protagonisti, “il futuro è cosa nostra”.

Made In Italy – Volume 1 – L’Infame
Scritto da: Massimo Spiga
Disegnato da: Francesco Acquaviva
Edito da: Hybris Comics

Due episodi da 22 pagine ciascuno, a colori.
1,99€

Acquista il primo episodio su Hybris Comics
Acquista il secondo episodio su Hybris Comics