10
Set
2013

Lovecraft Zero Addenda — Il Segno Giallo

Libro - Il Segno Giallo
Robert Cham­bers è sta­to defi­ni­to un "tita­no cadu­to" da H. P. Love­craft, per aver scrit­to uno dei capo­la­vo­ri dell'horror di tut­ti i tem­pi, l'antologia di rac­con­ti Il Re in Gial­lo (1895) ed aver spe­so il resto del­la sua car­rie­ra a ver­ga­re roman­zi sen­ti­men­ta­li di nes­sun valo­re. Que­sta scel­ta gli ha per­mes­so di arric­chir­si, ma l'ha anche con­dan­na­to all'oblio subi­to dopo la sua morte.
Gli uni­ci scrit­ti di Cham­bers ad aver lascia­to un mar­chio inde­le­bi­le sul­la let­te­ra­tu­ra mon­dia­le fan­no par­te di quell'antologia, per la loro capa­ci­tà di affa­sci­na­re ed ispi­ra­re let­to­ri e scrit­to­ri. Da Il Segno Gial­lo, prin­ci­pa­le bra­no del volu­me (qui pub­bli­ca­to in for­ma auto­no­ma), è sca­tu­ri­to il topos let­te­ra­rio del "libro male­det­to che con­du­ce alla fol­lia", for­mu­la ripre­sa dal­lo stes­so Love­craft con il suo Necro­no­mi­con. Cham­bers ci ha anche rega­la­to divi­ni­tà alie­ne e sce­na­ri ipe­ru­ra­ni­ci memo­ra­bi­li: Hastur, il Lago di Hali, la Masche­ra Pal­li­da e mol­ti altri. Le sue crea­zio­ni ora sono rie­mer­se in video­ga­mes, gio­chi di ruo­lo, film, roman­zi e rac­con­ti appar­te­nen­ti ai Miti di Cthu­lhu (ulti­mo volu­me in que­sto sen­so è New Tales of the Yel­low Sign di Robin D. Laws). Cham­bers ormai fa par­te di quel­la tra­di­zio­ne, sep­pu­re, in vita, non ne avreb­be mai imma­gi­na­to nem­me­no l'esistenza.
Una nota iro­ni­ca, riscon­tra­ta duran­te la tra­du­zio­ne: pur essen­do sta­to scrit­to quarant'anni pri­ma, Il Segno Gial­lo ha uno sti­le tal­men­te moder­no ed un approc­cio alla ses­sua­li­tà tal­men­te libe­ro da sem­bra­re mol­to suc­ces­si­vo alla pro­du­zio­ne love­craf­tia­na (pos­so sup­por­re, tut­ta­via, che sia vero il con­tra­rio, ovve­ro che sia Love­craft a difet­ta­re di "moder­ni­tà").
Il rac­con­to è dispo­ni­bi­le sull'HEISENB3RG STUDIO in for­ma­to EPUB e MOBI, a 1,99€.