2
Apr
2019

Teorema – Razza padrona

È uscito TEOREMA #25. Questo mese, ho scritto Razza padrona – Strategie cannibali nell’industria dei videogame. Ecco un estratto.


“La nostra vision è quella di essere la più grande azienda videoludica al mondo”, scrive Andrew Wilson, CEO della Electronic Arts, in una circolare interna trafugata dal magazine Kotaku, “Nella nostra azienda, delle squadre sono all’opera per creare videogame e live service di qualità superiore, raggiungere più piattaforme con i nostri contenuti e abbonamenti, migliorare i nostri software, concentrarci sulle nostre priorità nel campo cloud gaming e multiplayer, ed essere più vicini alle comunità di giocatori”.

Vago e mieloso linguaggio aziendale, del tutto privo di contenuti o intelligenza: lo standard per persone come Wilson. Si tratta di sociopatici dalle morbide pettinature che usano dire «abbiamo implementato un food carpet per il networking lunch» per annunciare il pranzo. Tuttavia, questo strano genere di letteratura in antilingua farà suonare campanelli d’allarme nella testa delle persone più accorte: quando un CEO parla di “migliorare” qualcosa, tipicamente, sottintende un massacro prossimo venturo. Difatti, la circolare aziendale interna si conclude con la notifica di licenziamento per chiunque l’abbia letta, ovvero 350 lavoratori.


(continua qui…)