Category

Articoli

27
Ott
2018

Teorema – FEAR (di Bob Woodward, 2018)

È uscito TEOREMA #23. Questo mese, ho recensito Fear di Bob Woodward, un’autobiografia della Casa Bianca sotto Donald Trump. Ecco l’incipit. Per certi versi un’opera monumentale, Fear di Bob Woodward è, nella vasta bibliografia del grande giornalista reso celebre dallo scandalo del Watergate, quello che più si spinge in profondità all’interno della Casa Bianca. Il libro è costituito dalle dichiarazioni di più di cento fonti all’interno dello staff di Donald Trump e punta a ricostruire l’atmosfera quotidiana che si respira nel cuore pulsante dell’impero americano. (continua qui…)
9
Ago
2018

Teorema – Fuori dallo Sprawl

È uscito TEOREMA #22. Questo mese, ho scritto Fuori dallo Sprawl – Sociopolitica del cyberpunk a 35 anni dalla sua genesi. Ecco un estratto. L’antica formula di ”High Tech, Low Life” [”Alta tecnologia, Malavita”, sebbene il gioco di parole sia intraducibile] può essere un’ottima introduzione al genere. Nato dagli sviluppi della fantascienza New Wave di Dick, Ballard, Ellison e molti altri, il cyberpunk è stato codificato all’inizio degli anni ’80 da tre principali opere: Neuromante di William Gibson, l’antologia Mirrorshades a cura di Bruce Sterling e il film Blade Runner di Ridley Scott. In estrema sintesi, questa corrente artistica ha colto la...
Read More
2
Giu
2018

YouTube Party #38 – Milo Yannopoulos crushes a feminist

È appena uscito il nuovo numero di Diari di Cineclub, in cui si prosegue la mia rubrica YouTube Party. In questo articolo si parla di come l’alt-right americana ha reinterpretato a suo vantaggio la teoria gramsciana dell’egemonia e le tecniche comunicative della controcultura anni ’70. Puoi scaricare Diari di Cineclub #62 cliccando il tasto sottostante. L’articolo è a pagina 63. Se ti interessano i miei articoli, è uscito REGNO INVISIBILE – SCRITTI SU YOUTUBE, SU INTERNET E SUL MONDO, un’antologia che raccoglie i miei pezzi scritti dal 2014 al 2017.
1
Mag
2018

YouTube Party #37 – White Noise Ten Hour

È appena uscito il nuovo numero di Diari di Cineclub, in cui si prosegue la mia rubrica YouTube Party. In questo articolo si parla di DIECI ORE DI RUMORE BIANCO, diritti d’autore e politiche aziendali predatorie. Puoi scaricare Diari di Cineclub #61 cliccando il tasto sottostante. L’articolo è a pagina 13. Se ti interessano i miei articoli, è uscito REGNO INVISIBILE – SCRITTI SU YOUTUBE, SU INTERNET E SUL MONDO, un’antologia che raccoglie i miei pezzi scritti dal 2014 al 2017.
12
Apr
2018

Teorema – Tomb Raider

È uscito TEOREMA #20. Questo mese, ho scritto Tomb Raider – Cronache di uno scisma concettuale, un articolo sul fenomeno della dissonanza ludonarrativa. Ecco un estratto. Alla fine del gioco, dopo qualche settimana di tempo “narrativo”, Lara Croft ha assassinato con le sue mani ogni forma di vita animale sull’isola, dal più piccolo volatile all’intera popolazione di cervi e cinghiali, più un migliaio di russi spiaggiati e qualche dozzina di creature soprannaturali, compresa una regina-strega immortale. E, mentre spacca teste e vaporizza degli ignari indigeni, continuerà – nelle cutscene – a ribadirci la sua vulnerabilità, sensibilità e rispetto per la vita...
Read More
4
Feb
2018

YouTube Party #36 – We found a dead body…

È appena uscito il nuovo numero di Diari di Cineclub, in cui si prosegue la mia rubrica YouTube Party. In questo articolo si parla di indignazione, scandalo e morte in video, nonché del mercato a essi sottostante. Puoi scaricare Diari di Cineclub #58 cliccando il tasto sottostante. L’articolo è a pagina 61.
18
Gen
2018

Teorema – Paladins

È uscito TEOREMA #18. Questo mese, ho scritto Paladins – L’incompletezza come paradigma della produzione artistica. Ecco l’incipit. L’uomo ama creare e costruire strade, questo è indubbio. Ma com’è che ama anche appassionatamente la distruzione e il caos? Ecco, ditemelo un po’! Ma su questo argomento voglio dire io stesso due parole a parte. Non sarà che ama tanto la distruzione e il caos (infatti è indubbio che talvolta li ama molto, è un dato di fatto), perché istintivamente teme di raggiungere lo scopo e di completare l’edificio che sta costruendo? Che ne sapete, forse quell’edificio gli piace solo da lontano,...
Read More
8
Gen
2018

YouTube Party #35 – LIVE LOOKBOOK / Trend / Seapunk

È appena uscito il nuovo numero di Diari di Cineclub, in cui si prosegue la mia rubrica YouTube Party. In questo articolo si parla di punk marino, generi musicali post-meta post-decostruzione post-tutto e meravigliosi prodotti per capelli. Puoi scaricare Diari di Cineclub #57 cliccando il tasto sottostante. L’articolo è a pagina 57.
1 2 3 8