21
Giu
2009

La Fine di Cthulhu — Volume 1


La Fine di Cthu­lhu
(The Fall Of Cthu­lhu in ori­gi­na­le) è un fumet­to che si ispi­ra libe­ra­men­te alla mito­lo­gia di Howard Phil­lips Love­craft, aggior­nan­do­la al pre­sen­te e ad uno sti­le nar­ra­ti­vo che oscil­la tra psi­co­dram­ma e detec­ti­ve story.
Que­sto pri­mo volu­me del­la saga segue le vicen­de di Cy, uno stu­den­te uni­ver­si­ta­rio che, in segui­to al miste­rio­so sui­ci­dio di suo zio, rima­ne invi­schia­to in una guer­ra segre­ta tra cul­ti­sti di divi­ni­tà mostruose.
Tra­dur­lo è sta­to un vero pia­ce­re: nono­stan­te il set­ting e la tra­ma segua­no più i cano­ni del­la nar­ra­zio­ne hol­ly­woo­dia­na che le pom­po­se impal­ca­tu­re let­te­ra­rie del Soli­ta­rio di Pro­vi­den­ce, gli auto­ri sono comun­que riu­sci­ti a man­te­re il sapo­re che ha reso cele­bre in tut­to il mon­do la cosmo­lo­gia cthulhoide.
In Ita­lia è pub­bli­ca­to dal­la Free­books, men­tre la sua edi­zio­ne ori­gi­na­le è a cura del­la Boom! Stu­dios. Quest'ultima casa edi­tri­ce (e, di con­se­guen­za, anche la con­tro­par­te ita­lia­na) ha un approc­cio inte­res­san­te al fumet­to. Stan­chi del­la tsu­na­mi di fumet­ti supe­re­roi­sti­ci che ha tra­vol­to il fumet­to sta­tu­ni­ten­se, i suoi fon­da­to­ri han­no deci­so di con­cen­trar­si su quel­lo che riten­go­no esse­re il "vero main­stream": la glo­rio­sa nar­ra­zio­ne popo­la­re che spo­po­la (appun­to) nel mon­do del cine­ma, del­la let­te­ra­tu­ra e del­le altre for­me di intrat­te­ni­men­to non fumet­ti­sti­co. I volu­mi del­la Boom! Stu­dios sono spes­so mini­se­rie a fumet­ti d'orrore, di fan­ta­scien­za, com­me­die o dram­mi socia­li. Non seguo­no le avven­tu­re di un soli­ta­rio eroe, ma han­no il respi­ro di un bloc­k­bu­ster cine­ma­to­gra­fi­co. Una casa edi­tri­ce che segui­rò con interesse.

La Fine di Cthu­lhu — Volu­me 1
Scrit­to da: Micheal Alan Nelson
Dise­gna­to da: Jean Dzialowski
Edi­to da: Free­books
136 pagi­ne a colori
12,90€

Acqui­sta­lo sul sito del­la Freebooks