27
Dic
2016

2016 — L'Anno della Guerriglia Ontologica

(Anco­ra vivo, nono­stan­te il 2016)


Giun­to in fur­ti­vi­tà, come un ladro nel­la not­te, il 2016 ha isti­tui­to il suo regno del ter­ro­re. Ebbro di scotch sca­den­te e del san­gue degli inno­cen­ti, ha sca­te­na­to atro­ci­tà ine­nar­ra­bi­li per dodi­ci mesi, fino a che una rivol­ta mul­ti­co­lo­re di indo­mi­ti bastar­di non l'ha appe­so a testa in giù a una pom­pa di ben­zi­na. Ragion per cui, sepol­to il 2016, è giun­to il momen­to di ripren­de­re la tra­di­zio­ne annua­le di que­sto blog: una monu­men­ta­le lista di ROBA sfri­go­lan­te svol­ta negli ulti­mi 365 gior­ni. 

Nar­ra­ti­va


Quest'anno ha visto l'uscita di ARMI NARRATIVE SPERIMENTALI, un'antologia di novel­le che rac­co­glie le sto­rie pub­bli­ca­te su que­sto sito (In Silen­zio, Masche­re degli Archi­tet­ti Sola­ri, Fine del Cam­mi­no, Figlio dell'Occidente, La Cadu­ta di Enoch), con l'aggiunta di cen­to­ven­ti pagi­ne di mate­ria­le ine­di­to (Mai Come Voi, For­ma e Vuo­to). Lo sco­po del volu­me è spe­ri­men­ta­re sugli ele­men­ti strut­tu­ra­li del­la let­te­ra­tu­ra, in spe­cie il dispo­si­ti­vo nar­ra­ti­vo: ogni sto­ria si accom­pa­gna a un pic­co­lo "tuto­rial" che ne spie­ga il pro­ces­so di scrit­tu­ra. Il volu­me si con­clu­de con un bre­ve sag­gio di teo­ria let­te­ra­ria che tira le som­me degli espe­ri­men­ti. Il libro è dispo­ni­bi­le in car­ta e in vari for­ma­ti digi­ta­li; tut­te le info a que­sto link.
La suc­ces­si­va usci­ta è sta­ta la ripub­bli­ca­zio­ne di una vec­chia novel­la, NOTTE DELL'AVVENIRE, nel­la sua secon­da edi­zio­ne, tut­ta cro­ma­ta e scin­til­lan­te (alme­no, a livel­lo meta­fo­ri­co). Il rac­con­to par­la del­la para­bo­la cosmo­nau­ti­ca sovie­ti­ca, riper­cor­ren­do in modo obli­quo le vicen­de di Valen­ti­na Tere­sh­ko­va, la pri­ma don­na nel­lo spa­zio. Il volu­met­to è dispo­ni­bi­le in car­ta e ebook.
La ter­za usci­ta è sta­ta PARADOX, un roman­zo di fan­ta­scien­za pub­bli­ca­to dal­la Ache­ron Books, incen­tra­to sul viag­gio nel tem­po, Fin­ne­gans Wake, una sur­rea­le cospi­ra­zio­ne uni­ver­sa­le, la vita nel­le bor­ga­te e il pote­re di un bloc­ca­ster­zo nel puni­re il Male (in spe­cie quan­do rotea­to in dire­zio­ne del suo set­to nasa­le). È il mio roman­zo più biz­zar­ro, tra quel­li pub­bli­ca­ti, e ne con­si­glio la let­tu­ra; se ti rifiu­tas­si di far­lo, il tuo nome sarà segna­la­to al Par­ti­to e aggiun­to alla lista dei Nemi­ci del Popo­lo. Il roman­zo è dispo­ni­bi­le in car­ta e ebook; tut­te le info a que­sto link.
Quest'anno ho anche pub­bli­ca­to due volu­met­ti gra­tui­ti dedi­ca­ti ai gio­ca­to­ri di ruo­lo: INDIE MOVIE, un mini-RPG incen­tra­to su una scal­ca­gna­ta trou­pe cine­ma­to­gra­fi­ca, e KILL BANE, un modu­lo che aiu­te­rà i DM a inse­ri­re la minac­cia del ter­ro­ri­smo nel­le pro­prie ambien­ta­zio­ni fantasy.
Sul ver­san­te pro­dut­ti­vo, l'anno è sta­to mol­to più fram­men­ta­rio e incon­clu­den­te. Ho svol­to la neces­sa­ria Ricer­ca & Svi­lup­po per: ARMI NARRATIVE SPERIMENTALI II, il qua­le sarà incen­tra­to sul world­buil­ding; BLACKMILL (tito­lo prov­vi­so­rio), un roman­zo d'azione che trat­ta di agi­ta­zio­ne sin­da­ca­le sub­co­scien­te, a metà tra Incep­tion di Chri­sto­pher Nolan e La Bat­ta­glia di John Stein­beck; PLAGUEFATHER (tito­lo prov­vi­so­rio), una novel­la Sword & Sor­ce­ry depri­men­te e stra­fat­ta di Xanax, in linea con la pro­du­zio­ne di Clark Ash­ton Smith. Tut­ti que­sti pro­get­ti vedran­no la luce in un pun­to inde­ter­mi­na­to del­la sto­ria uma­na, auspi­ca­bil­men­te inclu­so nel pre­sen­te secolo.
L'ultimo roman­zo di cui par­la­re è, inve­ce, una vit­ti­ma di Donald Trump: L'OCCUPAZIONE (tito­lo prov­vi­so­rio), un thril­ler fan­ta­po­li­ti­co per cui ho svol­to ricer­che pre­li­mi­na­ri e di cui ho ini­zia­to a sten­de­re il sog­get­to. Pur­trop­po, l'intero edi­fi­cio del­la nar­ra­zio­ne si basa­va sul­la recru­de­scen­za dei rap­por­ti USA-Rus­sia nel pros­si­mo futu­ro, e la poli­ti­ca di disten­sio­ne di Trump l'ha fat­to crol­la­re (come mol­ti, ipo­tiz­za­vo una vit­to­ria del­la Clin­ton). Il lato posi­ti­vo del­la fac­cen­da è che il mon­do ha pro­ba­bil­men­te scan­sa­to una guer­ra nuclea­re, il lato nega­ti­vo è che L'OCCUPAZIONE non ha più sen­so di esistere.
Quest'anno ho anche tro­va­to le risor­se psi­chi­che e mora­li per risi­ste­ma­re il mio vec­chio blog, ristrut­tu­ran­do­lo nel luc­ci­can­te sito che vedi innan­zi alle tue pupil­le: fat­ti un giro, ci sono con­te­nu­ti gra­tui­ti a biz­zef­fe e robe eso­ti­che e ammen­ni­co­li e unicorni.

Arti­co­li

Abbia­mo (ri)fondato una rivi­sta! TEOREMA, un maga­zi­ne sar­do di cine­ma, fu crea­to da me, Anto­nel­lo Zan­da, Eli­sa­bet­ta Ran­dac­cio, Tore Cubed­du e Bepi Vigna nel 2005. Dopo set­te nume­ri, pub­bli­ca­ti nel cor­so di quat­tro anni, è anda­to in iber­na­zio­ne. Ora l'abbiamo scon­ge­la­to, ripen­sa­to in for­ma digi­ta­le e, nel cor­so di quest'anno, ne abbia­mo pub­bli­ca­to quat­tro nume­ri (9101112). All'interno di TEOREMA, oltre ad occu­par­mi del lato tec­ni­co-infor­ma­ti­co, ho una rubri­ca che trat­ta di video­ga­me. I miei pez­zi pub­bli­ca­ti quest'anno sono: World of War­craftNo Man's SkyPoké­mon GO e This War Of Mine.
Inol­tre, con­ti­nua la mia rubri­ca su DIARI DI CINECLUB in cui, ogni mese, ana­liz­zo una qual­che mera­vi­glio­sa assur­di­tà pre­sen­te su You­Tu­be. Gli arti­co­li pub­bli­ca­ti quest'anno van­no dal #15 al #26 (qui la lista con i tito­li e i link): si è par­la­to di Fabio Rovaz­zi, hac­king, Pen­na-Ana­nas-Mela-Pen­na, Mine­craft, il gat­to Nyan, hoo­li­gan rus­si, Five Nights At Freddy's, molo­tov cock­tail e tan­te altre feli­ci tematiche.

Tra­du­zio­ne

Tra le ton­nel­la­te di roba tra­dot­ta quest'anno, sol­tan­to due pro­get­ti han­no qual­che atti­nen­za con la mia pro­du­zio­ne arti­sti­ca: FRANK & NICK MAKE YOU SICK, un extra di SHOW PIECES di Alan Moo­re e Mitch Jen­kins, e CTHULHU E RIVOLUZIONE di Howard Phil­lips Love­craft, in cui il Soli­ta­rio di Pro­vi­den­ce discu­te di poli­ti­ca a 360° e, spe­ci­fi­ca­men­te, del­la sua con­ver­sio­ne "ros­sa" in segui­to al crack eco­no­mi­co del 1929. Il volu­met­to sarà dispo­ni­bi­le in di car­ta e in ebook a gennaio.

Musi­ca

Quest'anno, con viri­le impe­to, sono riu­sci­to a chiu­de­re due pro­get­ti che lan­gui­va­no da trop­po tem­po. A WORLD WITHOUT US, un album Dark Ambient, è sta­to ter­mi­na­to con l'aggiunta dei bra­ni Nightsi­de of Eden, By The Sha­dow of the Titan­pi­ts, Dir­ge for the God-Machi­ne e l'epilogo, We Are Not From Here. L'intero album è poi sta­to mixa­to in una uni­ca trac­cia da mezz'ora cir­ca, A World Without Us, assu­men­do la for­ma per cui era sta­to pro­get­ta­to fin dall'inizio. Anche INFODUMP, la mia secon­da rac­col­ta gene­ra­li­sta di bra­ni elet­tro­ni­ci "misti" (la pri­ma era NONDESCRIPT), è sta­ta con­clu­sa con la com­po­si­zio­ne e pub­bli­ca­zio­ne di Monarch, 90s Sum­mer Chee­se­mei­ster, And I Felt Nothing, Mon You Men­tal e Dia­ble­rie. La ter­za rac­col­ta, HIVEMIND, sarà com­po­sta nel 2017. In aggiun­ta, ho dato il via a THE DIABOLIST VARIATIONS, per­ché arri­va il momen­to, nel­la vita di un uomo, di com­por­re un album punk har­d­co­re. I bra­ni dispo­ni­bi­li sono, per ora, tre: Pin­ts of Guin­ness To Heal You, Straight To Hell e No. Al ter­mi­ne dell'anno, la neo­na­ta casa disco­gra­fi­ca indie Depart­ment of Sound ha adot­ta­to la mia musi­ca, con mio gran­de stu­po­re e sbigottimento.


Let­tu­re

Quest'anno ho let­to 185 libri (tra roman­zi, sag­gi, fumet­ti, manua­li). Se hai biso­gno di qual­che spun­to, leg­gi la lista com­ple­ta a que­sto link: potre­sti tro­va­re qual­co­sa che col­pi­sce la tua immaginazione.


Epi­lo­go

Ecco tut­to. Se hai let­to fino a qui, sap­pi che gli uni­cor­ni ora dan­za­no e inneg­gia­no alla tua impe­ri­tu­ra glo­ria. Pre­go le for­ze cto­nie al di là del­lo spec­chio per­ché il 2017 sia un anno più mise­ri­cor­dio­so del 2016.